sabato 3 ottobre 2015

Guardate questa faccia


Guardate bene questa faccia.

Guardate bene, perché è la faccia della più lucida, efficace, spiazzante, spudorata campagna di marketing mai pensata e messa in piedi dai cervelli della Chiesa cattolica.

Guardate bene, perché Bergoglio è la più grande, beffarda presa per il culo possibile e immaginabile, un gigantesco specchio per allodole, una trappola nella quale tre quarti di mondo sta cadendo con tutte le scarpe.

Con Bergoglio, in Vaticano s'è aperta un'era nuova: quella dell'immagine, della pubblicità, della chirurgia estetica. Nel più totale vuoto di contenuti veramente "nuovi", e assenza di discontinuità col passato. E con la complicità - determinante - di un sistema dell'informazione e opinione scandaloso, che fa sembrare altissima letteratura e filosofia la peggiore stampa scandalistica.

Con Bergoglio la Chiesa ha accelerato a velocità relativistica, adeguandosi in un colpo solo - dopo millenni di passo da lumaca - alla velocità con cui cambia il mondo, ma mantenendo tutto il basamento di perfidia, cattiveria, razzismo e arroganza su cui poggia da sempre. Un capolavoro.

Se volete vedere il vero Bergoglio, anzi, la vera Chiesa, dovete leggere tra le righe, mettere in relazione dettagli apparentemente marginali e scollegati, fare un lavoro che - in Vaticano lo sanno bene - nessuno ha voglia di fare.

Il vero Bergoglio, per esempio, è quello che in queste ore si accanisce sul sindaco Ignazio Marino (indifendibile per molti altri aspetti) perché ha inaugurato il registro delle Unioni civili a Roma, e quello che va a parlare e benedire l'impiegata comunale che negli Usa si rifiuta di rilasciare licenze matrimoniali per le coppie omosessuali, infrangendo ogni tipo di legge (laica e civile). Quello che definisce "diritto umano" l'obiezione di coscienza. Che è invece un atto di prepotenza con cui un pugno di autentici talebani si mette a posto la coscienza a danno di tutti gli altri.
Quello che dice che "La Chiesa è femmina" ma non sposta una virgola della Dottrina che emargina di fatto le donne.

Prende per il culo tutto il mondo con una sfrontatezza senza precedenti, a questi livelli.

QUELLO, quello è Bergoglio, quella è la sua Chiesa.
Non ci cascate.

Pubblicato su facebook.

Nessun commento: